Foreste nel Mondo

Il viaggio verde della Grande Via

C’è un filo invisibile che lega La Grande Via e le foreste, non solo quelle meravigliose del Parco Nazionale Foreste Casentinesi (sede de La Mausolea), ma anche quelle di tutti i luoghi che abbiamo toccato nel mondo.

Gli antichi saperi ci trasmettono l’importanza delle foreste e delle loro piante, buone per l’uomo e per il pianeta dentro il quale è immerso.

Siamo quindi partiti dall’Italia, dal cuore del Casentino, imboccando La Via delle Foreste, il progetto di immersione nella natura e risveglio dei sensi nato dall’idea di Enrica Bortolazzi con il coordinamento scientifico del dott. Franco Berrino e da lì non potevamo che proseguire il nostro cammino.

Centinaia di persone hanno vissuto con noi la foresta, di giorno e di notte, sperimentando il risveglio della propria umanità, dei propri sensi a contatto con la natura.

Da sempre sappiamo che la foresta fa bene all’uomo, in questo progetto ne abbiamo anche misurato i parametri di benessere, ma…

L’uomo fa bene alla foresta?

Riscoprendo il naturale e profondo legame che ci lega ad esse, non abbiamo potuto ignorare la sofferenza a cui sono sottoposte, non solo in Italia, in Europa, ma in tutto il mondo.

Abbiamo vissuto le foreste casentinesi, siciliane, quelle giapponesi, ci siamo immersi nella loro bellezza e il 15 dicembre 2021 siamo stati anche in Tanzania, lì abbiamo dato nuova linfa al nostro pianeta piantando meravigliosi Eucalipti che purificano l’aria.

Questa esperienza ha segnato l’inizio di un progetto che va al di là della presa di consapevolezza della meraviglia delle foreste, dell’importanza delle piante per la nostra salute.

Foreste nel Mondo vuole preservare l’esistenza e la pacata bellezza di questa farmacia della Natura attraverso nuovi virgulti in giro per il mondo. 

Preserviamo le foreste, piantiamo alberi che aiutino il nostro pianeta e la salute dei suoi abitanti, alberi che aiutano tutti a vivere più in salute.

Alcuni dati del viaggio verde della Tanzania

7
gli alberi di eucalipto de La Grande Via che verranno piantati

Vuoi contribuire anche tu?

Aiutaci ad arrivare alle foreste di tutto il mondo!

Presto ti spiegheremo come fare…stay tuned.