29/31 luglio

La Via Del Cuore Verso la Verna

con David Monacchi

David Monacchi è ricercatore, compositore e sound artist.

La specificità della sua ricerca nasce dalla registrazione sul campo degli ambienti sonori naturali del mondo che, attraverso la manipolazione elettroacustica, diventano documentari sonori e composizioni eco-acustiche per concerti di musica contemporanea, installazioni sonore, musei, pubblicazioni discografiche e spettacoli multimediali.


Ha compiuto gli studi in Musica Elettronica nel 1994 al Conservatorio di Pesaro, perfezionandosi poi alla Simon Fraser University di Vancouver e alla University of California a Berkeley.

Impegnato su vari fronti per la registrazione del paesaggio sonoro degli ecosistemi primari tropicali.

Con la collaborazione di Greenpeace e WWF, nel 2022 ha realizzato in Amazzonia registrazioni in alta definizione dell’intero ciclo circadiano delle 24 ore nei tre habitat principali della foresta pluviale, con le quali compone una serie di documentari sonori e lo spettacolo Frammenti di un Mondo Sonoro in Estinzione che è a tutt’oggi in esecuzione. 

Oggi è fondatore e presidente della organizzazione non-profit Fragments of Extinction

E’ titolare del brevetto internazionale Eco-acoustic Theatre, uno spazio geodesico mobile per la fruizione e musealizzazione degli ecosistemi sonori in 3D con analisi spettrografiche in tempo reale.


Dal 2000 al 2010 ha insegnato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Macerata.

Oggi ricopre la cattedra di Musica Elettronica presso il LEMS (Laboratorio Elettronico Musica Sperimentale) al Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro.

David Monacchi (Urbino, 1970) ha studiato in Italia, Canada e Stati Uniti, e insegna oggi al Conservatorio Statale di Pesaro e in varie altre istituzioni.

Artista interdisciplinare, ingegnere del suono, inventore e autore, conduce una ricerca di lungo termine sul patrimonio dei suoni delle foreste primarie equatoriali più remote e ancora incontaminate del pianeta.

Con il progetto Fragments of Extinction Monacchi ha sviluppato un approccio di divulgazione scientifica attraverso l’arte sonora, basato su registrazioni 3D ad altissima definizione da lui operate dal 2002 in Amazzonia, Bacino del Congo e Borneo, per creare consapevolezza sulla crisi globale della biodiversità.

E’ titolare del brevetto internazionale Eco-acoustic Theatre per la fruizione immersiva degli ecosistemi sonori naturali, da cui sono nati diversi spazi per l’ascolto profondo, sia stabili che mobili in Italia e Danimarca.

Sonosfera® è l’ultimo anfiteatro tecnologico per esperienze sensoriali e cognitive inaugurato a Pesaro Città UNESCO della Musica, dotato di 45 altoparlanti posizionati sfericamente intorno ai 60 ascoltatori che siedono in una cavea dall’acustica perfetta.

Dal 1992 realizza concerti e installazioni sonore e tiene conferenze in ambito di ricerca scientifica, innovazione tecnologica e artistica, in tutto il mondo.

Tra le più rilevanti, il suo intervento di apertura della sessione plenaria della Conferenza ONU sulla Biodiversità (COP-14), le collaborazioni con IUCN e ICCROM, e quelle con artisti visivi come Mimmo Paladino, Kristin Jones, William Kentridge.

Hanno scritto sul suo lavoro riviste scientifiche come Nature e PNAS.

E’ membro fondatore della International Society of Ecoacoustics e autore del film Dusk Chorus, premiato come “Best European Science Film 2018” e del libro più recente per Mondadori L’Arca dei Suoni Originari.

 

Ci immergeremo nelle foresta sacra di San Francesco, avvolti dalla magica atmosfera che si respira in questo luogo mistico insieme a David Monacchi, attivo su vari fronti per la registrazione del paesaggio sonoro degli ecosistemi primari tropicali.

Ha realizzato registrazioni in alta definizione dell’intero ciclo circadiano delle 24 ore nei tre habitat principali della foresta pluviale.

Con noi ci saranno i fondatori dell’associazione La Grande Via: Franco Berrino e Enrica Bortolazzi; Adele Carli, psicologa psicoterapeuta dell’associazione che si occuperà della somministrazione dei test per valutare lo stato dell’umore prima e dopo l’immersione in foresta.

Cammineremo accompagnati dalla guida ambientale Andrea Pellegrini e Luigi Gatti, saggista esperto di cultura giapponese.

Programma dell'evento

LIVELLO MEDIO DIFFICILE

Entro 8.30

Registrazione

9.00

Analisi cortisolo e test 

9.30

Colazione 

10

Partenza in auto

10.30

Camminata 

13 

Pranzo 

 

Relax fra gli alberi 

 

Camminata e attività olistica  

 

Allestimento campo base

 

Cena

 

Attività olistica

 
 

7

Attività del risveglio

8.15

Colazione

Mattinata

Camminata 

13 

Pranzo 

Pomeriggio

Camminate e attività

 

Allestimento campo base 

 

Cena

 

Attività olistica

 
 

7

Attività del risveglio 

8.15

Colazione

Mattinata

Camminata VERSO LA VERNA e attività 

13 

Pranzo 

Pomeriggio

Camminate e attività

Entro le 15

Rientro

15

Analisi cortisolo e test

15.30

Condivisione e chiusura seminario

 
 

David Monacchi

Ricercatore, compositore e sound artist, crea documentari sonori e composizioni eco-acustiche dalle registrazioni di ambienti sonori naturali

Per tutti gli appuntamenti è previsto il pernottamento in Mausolea oppure in amaca in base al meteo.

Il programma degli eventi è provvisorio e gli orari delle attività possono subire variazioni

Vuoi partecipare a questa avventura?
Vuoi saperne di più?

Compila il modulo e ricevi il programma completo de La via delle Foreste 2022

 


Per info e prenotazioni:

mausolea@lagrandevia.it

349 421 9837

Progetto realizzato da:

In collaborazione con:

Con il supporto di: