19/21 agosto

La Via del Deserto

con Max Calderan

Max Calderan, all’anagrafe Massimiliano (Portogruaro, 1º luglio 1967), è un esploratore italiano noto per le sue imprese estreme tra cui le attraversate desertiche in solitaria e in completa autonomia.

Max Calderan è anche un preparatore atletico, Dottore in Scienze Motorie, laureato con il massimo dei voti, grande esperto di Microbioma Intestinale e consulente specializzato in servizi di genetica avanzata e microbioma.

Il 2 febbraio 2020 entra nella leggenda attraversando in solitaria i 1.100 km del deserto di sabbia più grande al mondo: il Quarto Vuoto, il Rub’Al-Khali in Arabia Saudita, l’ultima frontiera inesplorata della Terra.

Nasce la Calderan Line, che andrà aggiunta ai libri di storia e di geografia.

La Calderan Line non è solo una traccia nel deserto, ma uno stile di vita in cui si abbracciano scienza, salute, natura e movimento per riportare l’uomo alle proprie origini e renderlo nuovamente parte integrante della Natura e non solo spettatore.

L’ultimo documentario “Into the Lost Desert” prodotto nel 2021 da Empty Quarter Studios (USA) e distribuito in tutto il mondo, racconta questa epica impresa.

Max Calderan detiene oggi quattordici prime mondiali di esplorazione desertica, tra le quali spicca l’attraversamento per 90 ore consecutive senza soste in Oman lungo i 437 km della linea del tropico del Cancro e i 360 km in 75 ore, percorsi in estate in Arabia Saudita con temperature proibitive.

Nel 2014 anche l’emittente qatarina Al Jazeera ha prodotto un documentario intitolato “Figlio del Deserto’” sulle sue imprese e sulla importanza della mutua conoscenza e reciprocità di culture diverse come ponte di connessione tra mondi apparentemente distanti.

Con Max Calderan esploreremo le foreste casentinesi in un modo unico: come se fossimo nel deserto. Infatti lui si definisce un esploratore desertico estremo: unico uomo al mondo in grado di sopravvivere nel deserto in perfetta solitudine, in autosufficienza alimentare, senza assistenza medica, dormendo solo tramite micro cicli di sonno e a temperature che possono superare i 58 °C.

Con noi ci saranno i fondatori dell’associazione La Grande Via: Franco Berrino e Enrica Bortolazzi; Adele Carli, psicologa psicoterapeuta dell’associazione che si occuperà della somministrazione dei test per valutare lo stato dell’umore prima e dopo l’immersione in foresta.

Cammineremo accompagnati dalla guida ambientale Andrea Pellegrini, ci fermeremo a contemplare la natura con le pratiche di yoga e meditazione di Lucia Vigiani e Luigi Gatti, saggista esperto di cultura giapponese.

Programma dell'evento

LIVELLO MEDIO DIFFICILE

Entro 8.30

Registrazione

9.30

Partenza in auto per PRATO AL FIUME PER FESTA DELLA TIGRE

13 

Pranzo

 

Camminata 

 

Allestimento campo base 

 

Cena 

 

Attività olistica 

 

CAMMINATA TOTALE 4 ORE E 500 m DISLIVELLO

Orario

Evento

7

Yoga

8.15

Colazione

Mattinata

Camminate e attività  

13 

Pranzo 

Pomeriggio

Camminate e attività

 

Allestimento campo base 

 

Cena

 

Attività olistica

CAMMINATA TOTALE 5 ORE 500 m DISLIVELLO

Orario

Evento

7

Yoga

8.15

Colazione

Mattinata

Camminate e attività 

13 

Pranzo 

Pomeriggio

Camminate e attività

Entro le 15

Rientro

16.30

Condivisione e chiusura seminario

CAMMINATA TOTALE 4 ORE E MEZZO 500 m DISLIVELLO

Max Calderan

preparatore atletico ed esploratore noto per le sue imprese estreme tra cui le attraversate desertiche in solitaria e in completa autonomia.

Per tutti gli appuntamenti è previsto il pernottamento in Mausolea oppure in amaca in base al meteo.

Il programma degli eventi è provvisorio e gli orari delle attività possono subire variazioni

Vuoi partecipare a questa avventura?
Vuoi saperne di più?

Compila il modulo e ricevi il programma completo de La via delle Foreste 2022

Scarica il programma completo con tutti gli eventi e le iniziative del 2022

Vuoi partecipare? Compila il questionario

 


Per info e prenotazioni:

mausolea@lagrandevia.it

349 421 9837

Progetto realizzato da:

In collaborazione con:

Con il supporto di: