Dall’alba al tramonto, vivremo una giornata intera immersi nelle magiche foreste casentinesi per scoprire e sperimentare i benefici del contatto con la natura.

Daremo vita ad un processo di risveglio dei sensi ordinari che, giunti ad integrazione, diverranno gli straordinari mezzi  di connessione con la natura.

Esercizi di rallentamento ci permetteranno di sintonizzarci sulle frequenze del paesaggio e di poter respirare al medesimo ritmo della foresta. Solo allora potremo addentrarci lungo i millenari sentieri del Parco accompagnati da esperte guide e operatori del benessere.

Una camminata lenta intervallata da pratiche armonizzanti di ascolto, visualizzazione e contatto.

Oltre al movimento e alle pratiche di meditazione e rilassamento, la terapia sarà arricchita dalla via del cibo: colazione e pranzo seguiranno i principi dell’alimentazione Macromediterranea.

Domenica 20 giugno 2021

Dalle ore 07.30 alle ore 17.30

con pranzo e spuntini di cucina Macromediterranea

PROGRAMMA

Percorso sui magici sentieri che circondano il Santuario della Verna

07.30 Registrazione dei partecipanti e presentazione de La Via delle Foreste presso La Mausolea

08.00 Partenza (Con mezzi propri)

09.00 Saluto alla Foresta

09.45 Camminata accompagnata dalle Guide ambientali con introduzione all’habitat delle Foreste del Parco

11.00 Il concerto della Foresta con Sorgente in arte

11.30 Camminata sensoriale

13.00 Esperienza sensoriale dedicata al gusto: Pic-nic MacroMediterranea® nel Parco delle Foreste Casentinesi

14:00 Passeggiata contemplativa in Foresta

14:30 Esperienza sonora di connessione alla Foresta

15:00 Partenza per la Mausolea

16:00 Esperienza sensoriale dedicata all’olfatto: le essenze del giardino si svelano. Tisana e merenda MacroMediterranea®

17:30 Saluti e fine evento

Il percorso sarà accompagnato da Andrea Pellegrini guida ambientale e autore di diversi libri sulla Natura, da Luigi Gatti saggista ed esperto di cultura giapponese, da Anna Iorio, in arte Sorgente, cantautrice, facilitatrice della voce e della disabilità e Enrica Bortolazzi, giornalista, scrittrice e co fondatrice de La Grande Via.

Andrea Pellegrini

Si è diplomato presso la Scuola del Libro (Istituto d’Arte) di Urbino e ha frequentato il corso di Scienze Naturali presso l’Università di Urbino.

Dal 1997 è in possesso della licenza di Guida Naturalistica e dal 1999 ha il patentino di Guardia Parco.

E’ fondatore dell’Associazione Ambientalista La Lupus in Fabula, presidente dell’Associazione Camminando Monti e Valli e segretario del Comitato Promotore per l’Istituzione del Parco Nazionale del Catria, Nerone e Alpe della Luna (Marche, Umbria, Toscana).

Collabora dal 2008 con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dal 2010 con il Reparto Biodiversità Carabinieri di Pratovecchio.

E’ autore dei libri: “Nel Regno della Salamandrina”, “Tra il fiume e il Cielo”, “Il Bosco di Tecchie”, “Le Cesane”, “Il Monte Catria”, “La Gola del Furlo”, “I sentieri più belli del Catria e Nerone, vol.1 e vol.2”.

Luigi Gatti

dopo una vita lavorativa passata tra Italia, Spagna e Giappone, ha iniziato a insegnare lingua e cultura giapponese, prima nella sua città, poi in giro per l’Italia.

Appassionato di viaggi a piedi, ha percorso le Vie per Santiago nelle varianti francese, primitivo, portoghese e della Costa.  Ma è stata soprattutto la scoperta del Paese del Sol Levante e del Cammino del Giappone, un percorso circolare di 1200 chilometri nell’isola di Shikoku, che lo hanno ispirato. Lungo questo itinerario, che si snoda tra città e zone rurali, tra risaie e foreste di cedri secolari, si incontrano gli 88 templi del Buddhismo della «Parola Vera», il Buddhismo Shingon. Il diario di questo viaggio, diventato tra i libri di viaggi più venduti in Italia (“Il Cammino del Giappone: Shikoku e gli 88 templi”), ripercorre tutta l’avventura, il viaggio dentro il viaggio, di un pellegrino, un Ohenro, sulle tracce di Kōbō Daishi, il monaco asceta che divulgò la nuova religione segnando radicalmente storia e cultura dell’intero Paese.

 Anna Iorio

 in arte Sorgente, cantautrice, facilitatrice della voce e della disabilità.

 Laureata in Scienze dell’Educazione e specializzata in Musicoterapia.
Al centro del suo viaggio musicale,  la voce diventa strumento per esplorare l’integrazione di ogni dimensione dell’essere. I suoi concerti diventano uno spazio oltre la performance. Una musica per risvegliare e che accarezzare l’anima. I Workshop un’occasione per riscoprire se stessi attraverso la propria voce.
 
Ha pubblicato tre album (Il Movimento dell’Anima, Queens of Roses, To the Sky) e svolge regolarmente concerti e workshop in Italia e in Europa.
 
Nel 2019 prende un anno sabbatico durante il quale si mette in cammino verso Santiago di Compostela, e senza programmarlo si ritrova al termine del viaggio, un libro di poesie. Nasce così Km Zero – Diario di una pellegrina sul Cammino di Santiago.
 

Enrica Bortolazzi

Laureata al DAMS di Bologna, giornalista e fotografa di reportage, istruttrice di yoga, organizzatrice eclettica di eventi, conferenze e progetti editoriali. 

Esploratrice coraggiosa alla ricerca dell’equilibrio spirituale, emozionale e fisico, motore che anima i suoi viaggi e i suoi studi sull’uomo.

Nelle sue pubblicazioni e interviste quali “Il Coraggio di Ippocrate” sulla salute e la medicina, “Cuore Divino”, “I Portatori di Luce”, “Nel Silenzio dell’Eremo” e “La Danza dei Semi Stellati” si prende cura dei protagonisti incontrando l’essenza della loro anima. 

Fondatrice, con il Dott. Franco Berrino, dell’Associazione La Grande Via con la quale organizza viaggi ed eventi olistici per divulgare la salute e il benessere dell’individuo.

EVENTO RISERVATO AI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE LA GRANDE VIA

 

Costo giornata:

€ 65

 

comprensivo di:

– guide forestali;

– guide olistiche;

– pranzo e spuntini di cucina Macromediterranea.

 

Se non sei ancora Socio de La Grande Via puoi farne richiesta qui https://lagrandevia.it/associati/ . La quota associativa è di € 10. 

Contatti

LA MAUSOLEA

Località La Mausolea, 32

52010 – Soci (AR)

info@lagrandevia.it

+39 324 792 9144