Dall’alba al tramonto, vivremo una giornata intera immersi nelle magiche foreste casentinesi per scoprire e sperimentare i benefici del contatto con la natura.

Daremo vita ad un processo di risveglio dei sensi ordinari che, giunti ad integrazione, diverranno gli straordinari mezzi  di connessione con la natura.

Esercizi di rallentamento ci permetteranno di sintonizzarci sulle frequenze del paesaggio e di poter respirare al medesimo ritmo della foresta. Solo allora potremo addentrarci lungo i millenari sentieri del Parco accompagnati da esperte guide e operatori del benessere.

Una camminata lenta intervallata da pratiche armonizzanti di ascolto, visualizzazione e contatto.

Oltre al movimento e alle pratiche di meditazione e rilassamento, la terapia sarà arricchita dalla via del cibo: colazione e pranzo seguiranno i principi dell’alimentazione Macromediterranea.

Domenica 9 maggio 2021

Dalle ore 07.30 alle ore 17.30

con pranzo e spuntini di cucina Macromediterranea

PROGRAMMA

Percorso ad anello Sacro Eremo di Camaldoli – Rifugio Fangacci – Sacro Eremo di Camaldoli

07.30 Registrazione dei partecipanti e Presentazione de La Via delle Foreste presso La Mausolea

08.45 Partenza per il Sacro Eremo di Camaldoli. 

09.30 Inaugurazione La Via delle Foreste ed esperienza sensoriale dedicata all’udito. Attraverso un canto armonico ci presentiamo alla foresta

10.00 Camminata accompagnata dalle Guide ambientali con introduzione all’habitat delle Foreste del Parco

11.00 Esperienza sensoriale dedicata al tatto: radicamento e scambio energetico con la natura

11.30 Camminata verso il Rifugio Fangacci

13.00 Esperienza sensoriale dedicata al gusto: Pic-nic MacroMediterranea® nel Parco delle Foreste Casentinesi

14:00 Passeggiata contemplativa in Foresta

15:00 Esperienza Sensoriale dedicata alla vista: visualizzazione e consapevolezza della prosperità e abbondanza della natura.
Canto di ringraziamento e di saluto alla Foresta.

15:30 Partenza per La Mausolea

16:00 Esperienza sensoriale dedicata all’olfatto: le essenze del giardino si svelano. Tisana e merenda MacroMediterranea®

17:30 Saluti e fine evento

Il percorso sarà accompagnato da Andrea Pellegrini guida ambientale e autore di diversi libri sulla Natura e da Massimo Provasi da oltre 30 anni divulgatore del benessere attraverso l’insegnamento delle discipline orientali

Andrea Pellegrini

Si è diplomato presso la Scuola del Libro (Istituto d’Arte) di Urbino e ha frequentato il corso di Scienze Naturali presso l’Università di Urbino.

Dal 1997 è in possesso della licenza di Guida Naturalistica e dal 1999 ha il patentino di Guardia Parco.

E’ fondatore dell’Associazione Ambientalista La Lupus in Fabula e presidente dell’Associazione Camminando Monti e Valli.

E’ segretario del Comitato Promotore per l’Istituzione del Parco Nazionale del Catria, Nerone e Alpe della Luna (Marche, Umbria, Toscana).

Collabora dal 2008 con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dal 2010 con il Reparto Biodiversità Carabinieri di Pratovecchio.

E’ autore dei libri: “Nel Regno della Salamandrina”, “Tra il fiume e il Cielo”, “Il Bosco di Tecchie”, “Le Cesane”, “Il Monte Catria”, “La Gola del Furlo”, “I sentieri più belli del Catria e Nerone, vol.1 e vol.2”.

Massimo Provasi

Insegnante di Hatha Yoga. istituisce la scuola SAYoga “Scuola di Autorealizzazione Yoga” Un metodo che lo rappresenta e fonde la propria esperienza fra le varie tipologie di Yoga studiate e praticate, Hatha Yoga, Iyengar Yoga, Ashtanga Yoga, Parinama Yoga, Forrest Yoga, con l’intento di trasmettere una filosofia che porti ad avviare un cammino di conoscenza personale che tenda ad elevare il proprio entusiasmo e trovare motivazioni utili a migliorare la propria condizione psicofisica. Da oltre 30 anni divulgatore del benessere psico/fisico attraverso l’insegnamento delle discipline orientali. Intraprende lo studio delle frequenze partecipando al corso di formazione di operatore del “Massaggio Sonoro Armonico con le campane tibetane”, e altri strumenti armonici come i diapason, pines, campane tubolari, voce, e armonizzatore dei Chakras, secondo il metodo di Albert Rabenstein” Direttore del Centro di Terapia de Sonido y Estudios Armonicos” da lui fondato a Buenos Aires, utilizzando il potere del suono come strumento di trasformazione per migliorare la qualità della vita.

EVENTO RISERVATO AI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE LA GRANDE VIA

Costo giornata:

€ 65

 

comprensivo di:

– guide forestali;

– guide olistiche;

– pranzo e spuntini di cucina Macromediterranea.

 

Se non sei ancora Socio de La Grande Via puoi farne richiesta qui. La quota associativa è di € 10. 

Contatti

LA MAUSOLEA

Località La Mausolea, 32

52010 – Soci (AR)

info@lagrandevia.it

+39 324 792 9144